sabato 17 aprile 2010

L'Uomo nell'Ombra (The Ghost Writer)

Ovvero Il Festival della Simpatia o Come ho imparato a farmi i fatti miei.

Non mi dilungherò nel raccontarvi la trama: googlate "l'Uomo nell'Ombra" e avrete 4.650.000 risultati a vostra disposizione. Se cercate bene, troverete anche scritto come finisce (grazie, giornalisticani). Non sarò certo io a dirvi che il colpevole è il maggiordomo.

Thriller interessante, lento ma ben calibrato, non permette cali di attenzione. Ottima la fotografia di Pawel Edelman, i colori dominanti sono il grigio, verde scuro, nero e blu. Brrr. Freddo. Poco ma sicuro, non andrò mai ad abitare nel New England: su 121 minuti di film, piove per 120 e mezzo.

I personaggi principali sono stati probabilmente allevati a pane e calci sui malleoli, non ce n'è uno che non sia antipatico come un chihuahua incazzato. Potrei capire i maroni girati di Adam Lang - Pierce Brosnan, accusato di aver coperto crimini di guerra, o del prof. Paul Emmett - Tom Wilkinson (ti arriva uno in casa e comincia a chiederti "Ma conosci X? No? Sicuro? Davvero? Sul serio? Ne vuoi parlare?" Che palle, preferirei i testimoni di geova) o della moglie - Olivia Williams, che magari ha le sue cose, ma che anche la cuoca filippina abbia uno sguardo del genere "tu-mangiale-panino-o-io-uccidele-te" mi pare un po' esagerato.

Ewan McGregor è tanto sexy quanto innocente: ragazzo mio, impara a mentire. Discorso tipo, tra Ewan e X:
X: "Sei andato a Boston ieri?"
Ewan: "Sì."
X: "Davvero?"
Ewan: "No, non è vero, sto mentendo, mi spiace, sono stato in Messico, e guardando in Internet ho raccolto milioni di prove che sei coinvolto in massacri/stupri/vendita di droga/frode fiscale/corruzione/traffico di organi/produzione di materiale porno/turismo sessuale/incitamento alla prostituzione minorile e tanto altro che ora non ricordo, ma ho una cartella piena, dopo se vuoi te la mostro."
X: "Ah. E ora cosa pensi di fare?"
Ewan: "Pensavo di andare alla polizia."
X: "Non credo."
Ewan (facendo spallucce): "Ok."

Musiche di Alexandre Desplat (La Ragazza con l'Orecchino di Perla, Il Curioso Caso di Benjamin Button), che accompagnano più che degnamente la vicenda.


Per saperne di più:

L'uomo nell'ombra - Wikipedia
L'uomo nell'ombra - Trailer (ITA)
The Ghost Writer - Trailer (ENG)

Julieta

Mood: Cold

2 commenti:

  1. carissima..mi sono buttata anch'io in un revival blogghesco..chissà se funziona..intanto aggiungimi http://newsfromthefront25.blogspot.com/

    RispondiElimina